Diritto privato europeo. Testi di riferimento PDF

Radiosenisenews.it Diritto privato europeo. Testi di riferimento Image
DESCRIZIONE
Il diritto privato dell'Unione europea costituisce ormai un corpus organico e coerente di norme giuridiche, le quali sono ripartite in un livello primario, che può essere qualificato di rango costituzionale, e in un livello secondario. A tale realtà normativa, si sono progressivamente aggiunti alcuni strumenti notevoli di consolidamento e di para-codificazione del nucleo di principi e di regole generali che sono condivisi dagli ordinamenti giuridici nazionali, principalmente come retaggio della tradizione civilistica basata sul diritto romano. Lo ius communitatis e lo ius commune (in senso moderno) devono essere considerati come componenti distinte, ma egualmente costitutive di un vero e proprio diritto privato europeo, la cui emersione è stata talvolta offuscata dal disordine e dall'apparente frammentarietà delle fonti che l'hanno prodotto. Un codice che le raccolga e le sistemi in un ordine generale costituisce pertanto un modesto, ma ormai indispensabile contributo alla conoscibilità di tale diritto e al suo studio universitario, il quale troppo spesso è stato sacrificato a favore di quello nazionale e delle sue fonti. La pubblicazione di questo volume si inserisce peraltro in un progetto scientifico e didattico più ampio e didattico più ampio che coinvolge gli autori che l'hanno curato.
Diritto privato europeo. Testi di riferimento PDF. Diritto privato europeo. Testi di riferimento ePUB. Diritto privato europeo. Testi di riferimento MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Diritto privato europeo. Testi di riferimento su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2018

AUTORE: Pietro Sirena,Francesco Paolo Patti,Reiner Schulze

NOME DEL FILE: Diritto privato europeo. Testi di riferimento.pdf

DIMENSIONE: 6,36 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Contratto di diritto europeo. Premessa . A una definizione di 'contratto di diritto europeo' si può pervenire sulla scorta di un'indagine comparatistica che verifichi la disciplina e la teoria del contratto nei singoli modelli nazionali, sì da enucleare principi che attingono il livello 'europeo' dall'essere comuni a più ordinamenti.

Libro di Sirena Pietro, Patti Francesco Paolo, Schulze Reiner, Diritto privato europeo. Testi di riferimento, dell'editore Giappichelli. Percorso di lettura del libro: Diritto dell'Unione Europea, Diritto privato.

LIBRI CORRELATI