Quaderni di guerra. Memorie di un operaio-soldato 1902-1919 PDF

Radiosenisenews.it Quaderni di guerra. Memorie di un operaio-soldato 1902-1919 Image
DESCRIZIONE
L'autore, che scrive nella seconda metà degli anni Trenta, narra le proprie vicende legate alle campagne della guerra di Libia e della Prima guerra mondiale, precedute da una breve memoria sulla formazione operaia nell'emigrazione. Nel riferire puntigliosamente di episodi di guerra, pur in assenza di spunti retorici o moralistici, l'autore vuol mostrare come si sia impartita al popolo italiano, nel corso di un decennio decisivo per la conferma dell'unità nazionale, la cultura sanguinosa della nazione armata, ma anche di quale pasta è fatto un proletario che mantiene viva la coscienza di sé e della propria dignità. Il volume costituisce una fonte primaria per esaminare dall'interno il segno lasciato sulle classi popolari dalle guerre combattute in un'epoca in cui gli eserciti non eran composti da professionisti, ma da cittadini-soldati a cui veniva man mano rilasciata, pur con gravi omissioni, reticenze e negligenze, una formazione "alle armi" che portava infine al combattimento e al sacrificio estremo.
Leggi il libro di Quaderni di guerra. Memorie di un operaio-soldato 1902-1919 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Quaderni di guerra. Memorie di un operaio-soldato 1902-1919 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2011

AUTORE: Antonio Granelli

NOME DEL FILE: Quaderni di guerra. Memorie di un operaio-soldato 1902-1919.pdf

DIMENSIONE: 3,29 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Le migliori offerte per Quaderni di guerra. Memorie di un operaio-soldato 1902-1919 - Granelli Antonio sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Adriano Olivetti. Un Umanesimo Dei Tempi Moderni. Impegni, Proposte E Progetti Per Un Mondo Piu Umano, Piu Civile, Piu Giusto PDF Online

LIBRI CORRELATI