L' impero e la storia di Roma in Dante PDF

Radiosenisenews.it L' impero e la storia di Roma in Dante Image
DESCRIZIONE
Un solo impero universale è esistito e continua a esistere per Dante: quello di Roma, il cui passato glorioso costituisce un'evidente giustificazione e un modello imprescindibile per il presente. In questo volume Francesca Fontanella passa in rassegna il «Convivio», la «Monarchia», alcune delle «Epistole», e infine la «Commedia», per mostrare come Dante guardi alla storia di Roma proprio per ridefinire il ruolo dell'impero a lui contemporaneo. Una prospettiva che gli permette di entrare in sintonia con gli autori antichi (Cicerone, Virgilio, Livio), alla ricerca di quegli aspetti dell'impero romano che intendevano rispondere a esigenze e aspirazioni profondamente umane e quindi sempre attuali: quelle di una vita civile virtuosa nella quale l'autorità politica garantisca, tramite l'esercizio del diritto, la pace, la libertà e la giustizia.
L' impero e la storia di Roma in Dante PDF. L' impero e la storia di Roma in Dante ePUB. L' impero e la storia di Roma in Dante MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di L' impero e la storia di Roma in Dante su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2016

AUTORE: Francesca Fontanella

NOME DEL FILE: L' impero e la storia di Roma in Dante.pdf

DIMENSIONE: 2,11 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'impero E La Storia Di Roma In Dante è un libro di Fontanella Francesca edito da Il Mulino a gennaio 2017 - EAN 9788815265920: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

L'ideale imperiale trova, infine, il momento della sua massima espressione nelle terzine della Divina Commedia; in particolare nei canti del Purgatorio e del Paradiso. Nel formulare la sua idea di impero, Dante Alighieri opera una sintesi tra i presupposti aristotelici e il principio cristiano della Redenzione umana ad opera di Dio.

LIBRI CORRELATI