Retorica e politica. L'Epitafio di Gorgia PDF

Radiosenisenews.it Retorica e politica. L'Epitafio di Gorgia Image
DESCRIZIONE
L'Epitafio di Gorgia non ha finora beneficiato di uno studio monografico organico e aggiornato. Fino a un passato anche recente esso è stato per lo più considerato come una mera esemplificazione del discorso epidittico, che si tendeva perciò a esaminare dal solo punto di vista stilistico. Coerentemente con gli orientamenti più recenti della critica, questo studio si propone invece di mostrare che Gorgia nel suo discorso funebre delinea una serie di principi strettamente connessi alla dimensione politica, etica e paideutica del suo tempo. L'epitaphios logos si costituisce prima di tutto come un discorso politico, da intendersi essenzialmente come il discorso della polis, che veicola concetti, valori, riflessioni aventi una proiezione pubblica. Sotto questo profilo, la parola - il momento del logos - risulta elemento fondamentale e fondante per la costituzione e la formazione della sfera politica. È per questa ragione che l'analisi dell'Epitafio di Gorgia è un'indagine intorno alle ragioni della retorica, ovvero alle diverse modalità e ai diversi strumenti attraverso i quali la retorica si afferma e svolge la sua funzione.
Retorica e politica. L'Epitafio di Gorgia PDF. Retorica e politica. L'Epitafio di Gorgia ePUB. Retorica e politica. L'Epitafio di Gorgia MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Retorica e politica. L'Epitafio di Gorgia su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2019

AUTORE: Danilo Di Lanzo

NOME DEL FILE: Retorica e politica. L'Epitafio di Gorgia.pdf

DIMENSIONE: 10,28 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Gorgia ha appena concluso la sua esibizione. Socrate è arrivato in ritardo, 5 perché ha indugiato con Cherefonte nell'agorà, la piazza che era, oltre che uno dei suoi luoghi di conversazione preferiti, il cuore della vita economica, civile e culturale di Atene. 6 Callicle, che ospita Gorgia, dice che il sofista può ripetere l'esibizione a uso di Socrate (447b).

Persuasione, seduzione, inganno. Omero, Eschilo, Gorgia, Libro di Fiorinda Li Vigni. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La Scuola di Pitagora, collana Diotima. Questioni di filosofia e politica, brossura, data pubblicazione giugno 2016, 9788865422410.

LIBRI CORRELATI