L' abate Angelo Dalmistro PDF

Radiosenisenews.it L' abate Angelo Dalmistro Image
DESCRIZIONE
Poeta, traduttore, editore e bibliofilo, esperto conoscitore dell’ambiente tipografico veneto, Angelo Dalmistro si rivela figura di sacerdote e letterato di fine Settecento le cui ambizioni d’autonomia economica furono destinate a fallire. Dovette abbandonare la vivacità di un centro culturale come Venezia per accettare la condizione stretta di parroco a Maser «su per le più scoscese colline, onde impartire la benedizione non solo agli animali e a’ loro casolari, ma alle pecore finanche ed a’ buoi!». In lui, cittadino della Repubblica Veneta che ne visse come un trauma il tracollo, coesistettero aspetti conservatori e altri decisamente più moderni, in sintonia con le istanze di rinnovamento dei tempi. Continuatore del purismo linguistico di Gasparo Gozzi, manifestò aperta ostilità alle mode d’oltralpe e nei confronti del Romanticismo emergente, ma non esitò ad aprire l’«Anno poetico» alla poesia del giovane Foscolo. Seppe pure offrire al pubblico importanti traduzioni in italiano di lirici e tragediografi stranieri. La sua attività di letterato viene qui esaminata nel contesto culturale veneto e nazionale del tempo, superando la tradizionale e limitata caratterizzazione di assiduo poeta d’occasione ed epigono del Gozzi per i sermoni.
Siamo lieti di presentare il libro di L' abate Angelo Dalmistro, scritto da Antonio Ferracin. Scaricate il libro di L' abate Angelo Dalmistro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2017

AUTORE: Antonio Ferracin

NOME DEL FILE: L' abate Angelo Dalmistro.pdf

DIMENSIONE: 2,79 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Angelo Dalmistro (Murano, 9 ottobre 1754 - Coste, 26 febbraio 1839) è stato un presbitero e letterato italiano. Biografia. Era l'ultimo dei quattro figli di Bartolomeo e Domenica Morasso, che si erano trasferiti da ...

Trova il numero di telefono e l'indirizzo di Angelo Abate con PagineBianche! L'elenco telefonico italiano sempre aggiornato con gli ultimi abbonati ti offre un servizio comodo e veloce per metterti in contatto con persone, aziende, professionisti e istituzioni in tutta Italia.

LIBRI CORRELATI