Il museo della cattedrale di Anagni. La guida storico artistica PDF

Radiosenisenews.it Il museo della cattedrale di Anagni. La guida storico artistica Image
DESCRIZIONE
L'esigenza di una guida del Museo della Cattedrale di Anagni nasce a seguito del nuovo allestimento del percorso museale voluto nel 2015. Quelli che precedentemente erano degli ambienti isolati, visitabili singolarmente e, in alcuni casi, solo su prenotazione, sono entrati a far parte di un percorso unitario che consente ai visitatori di conoscere la storia della Cattedrale e dell'intera città, compiendo un viaggio a ritroso nel tempo. La guida è un agile strumento per comprendere l'importanza degli oggetti esposti e dei vari ambienti, con informazioni di carattere storico, storico-artistico e religioso, senza disdegnare le vicende dei personaggi locali e i fatti curiosi. Il volume, quindi, tiene conto dei numerosi studi scientifici e delle pubblicazioni più importanti, e rende queste informazioni chiare e fruibili al grande pubblico. Un posto d'onore ha la celebre Cripta di san Magno, con il suo prezioso ciclo di pittura murale medievale unico al mondo. Tutte le pitture sono spiegate passo passo, per consentire al lettore di comprendere al meglio le scene e i personaggi che animano questa cappella. Il libro è stato volutamente dotato di un ricco apparato fotografico.
Leggi il libro di Il museo della cattedrale di Anagni. La guida storico artistica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il museo della cattedrale di Anagni. La guida storico artistica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2018

AUTORE: Davide Angelucci,Claudia Coladarci

NOME DEL FILE: Il museo della cattedrale di Anagni. La guida storico artistica.pdf

DIMENSIONE: 6,21 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Anagni, da città sacra degli Ernici a città dei papi: divenne luogo di soggiorno per i papi più potenti del Medioevo europeo, tra cui Innocenzo IV che sconfisse Federico II di Svevia.Fu, poi, città natale e di formazione per i giganti della Chiesa teocratica (Innocenzo III, Gregorio IX, Alessandro IV), tutti protettori della fraternità francescana, e Bonifacio VIII, rimasto nella storia ...

L'esigenza di una guida del Museo della Cattedrale di Anagni nasce a seguito del nuovo allestimento del percorso museale voluto nel 2015. Quelli che precedentemente erano degli ambienti isolati, visitabili singolarmente e, in alcuni casi, solo su prenotazione, sono entrati a far parte di un percorso unitario che consente ai visitatori di conoscere la storia…

LIBRI CORRELATI