Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale PDF

Radiosenisenews.it Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale Image
DESCRIZIONE
Perché Husserl riteneva il tempo il più difficile e il più fondamentale tra tutti i problemi fenomenologici? Come può la questione del tempo diventare la questione della filosofia stessa? Nel mettere al centro la coscienza del tempo, qual è la promessa della filosofia fenomenologica? "Husserl e la promessa del tempo" offre un'interpretazione comprensiva e dettagliata della fenomenologia husserliana della coscienza interna del tempo. Ricorrendo a testi chiave dell'instancabile ricerca di Husserl, questo libro ne produce un'esposizione chiara e ordinata, mettendo capo a una visione di grande valore teorico. Il problema della coscienza interna del tempo viene illuminato nella sua genesi storica nella psicologia descrittiva di Brentano e accostato nello sviluppo complessivo della fenomenologia trascendentale ad altre analisi husserliane: la percezione, il ricordo, l'immaginazione e la coscienza d'immagine, l'autocoscienza, l'incarnazione corporea e la coscienza dell'altro. In questo modo de Warren ci consente di vedere la novità della trattazione husserliana del problema del tempo rispetto a Aristotele, Agostino, Locke, e di capire perché ha lasciato il segno in Heidegger, Lévinas, Derrida: il tempo è la cifra della soggettività e della sua vita, o, meglio, della promessa che noi stessi siamo.
Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale PDF. Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale ePUB. Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2017

AUTORE: Nicolas De Warren

NOME DEL FILE: Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale.pdf

DIMENSIONE: 5,18 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

EDMUND HUSSERL E LA FENOMENOLOGIA (1859-1938) I - II Quadro culturale. Con l'inizio del Novecento vari movimenti filosofico-culturali evidenziano i limiti del positivismo, considerandolo una scienza schematica, astratta, estranea alle problematiche più profondamente umanistiche.

La teoria dell'esperienza nella fenomenologia di E. Husserl. Cenni introduttivi La fenomenologia husserliana rappresenta uno dei capisaldi della filosofia del Novecento e agisce come stimolo sullo sviluppo del pensiero di numerosi e autorevoli filosofi e studiosi, spesso - come

LIBRI CORRELATI