Uomini del Ventesimo secolo PDF

Radiosenisenews.it Uomini del Ventesimo secolo Image
DESCRIZIONE
"Nel Medioevo si scatenò una celebre disputa tra dotti. Sono trascorsi mille anni. I contendenti si dicevano nominalisti e realisti. Indubbiamente questa disputa continua a valere anche ai giorni nostri, sebbene i termini siano mutati. È arduo dire in breve di cosa si trattasse, perché sono trascorsi tanti secoli, e perché nel frattempo le parole hanno mutato il loro senso, ma possiamo sintetizzare a grandi linee il conflitto: i nominalisti ritenevano che solo le entità particolari siano reali ed esistenti, mentre i realisti sostenevano che solo i concetti generali, gli universali - diciamo il genere o l'idea -, siano effettivamente reali ed esistenti. In che modo questa disputa investe i volti e le immagini? Lo dirò più avanti, dopo aver analizzato due tipi di livellamento: il livellamento che accomuna i volti umani nella morte e il livellamento esercitato dalla società e dalla classe a cui gli individui appartengono. Che cosa intendo per livellamento? La cancellazione delle diversità private e personali, l'annullamento di tali diversità sotto l'impronta formativa di una forza più potente, o meglio di due forze, quella della morte e quella della società umana." (Dallo scritto di Alfred Döblin)
Leggi il libro di Uomini del Ventesimo secolo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Uomini del Ventesimo secolo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2016

AUTORE: August Sander

NOME DEL FILE: Uomini del Ventesimo secolo.pdf

DIMENSIONE: 8,14 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'esplorazione spaziale è, dalla seconda metà del ventesimo secolo, una delle più grandi avventure che il genere umano si è trovato ad affrontare al fine di chiarire importanti quesiti scientifici e filosofici inerenti alla storia e all'evoluzione dei pianeti del Sistema Solare e, forse ancor più interessante e di grande attrattiva negli ultimi anni, alla presenza di vita oltre la ...

"XX secolo: aeroplani, bomba atomica, ma anche vaccini, computer e cellulari" 1. Aeroplani - Il primo velivolo da guerra ha solcato i cieli nel primo conflitto mondiale, ed è stato poi impiegato dal 1930 da alcune aziende come servizio per la distribuzione della posta e il trasporto passeggeri.

LIBRI CORRELATI