Pasolini nel recinto del sacro PDF

Radiosenisenews.it Pasolini nel recinto del sacro Image
DESCRIZIONE
Al di là dei diversi generi e delle molteplici soluzioni espressive, la questione del sacro percorre e sostanzia l’intera opera di Pasolini. A partire dallo sfaldamento del discorso poetico metricizzato, l’idea pasoliniana di poesia travalica la stessa versificazione e diventa modo e sede di ricezione di un sacro che dimora nella realtà. Poesia e sacro nell’esperienza dell’intellettule di Casarsa sono indissolubilmente legati, segnati da un’essenza metastorica che trascende il presente e dalla comune valenza di alterità e antagonismo rispetto alla realtà fenomenica. Pasolini. Nel recinto del sacro indaga in alcuni testi campione (da Patmos a Il pianto della scavatrice, da Una disperata vitalità a Petrolio) le scelte formali e linguistiche del Pasolini sperimentatore, interpretandole come procedimenti capaci di restituire un’immagine del reale non banalmente fattuale, bensì stratificata e mitizzata, perciò ricondotta «nel recinto del sacro» (Petrolio). La forma del testo, quel «magma» che ripudia ogni mistificante purezza espressiva, trova dunque in questa lettura critica una sua precisa ratio nel farsi lingua e voce di un sacro trascendente che solo la poesia è in grado di svelare.
Siamo lieti di presentare il libro di Pasolini nel recinto del sacro, scritto da Caterina Verbaro. Scaricate il libro di Pasolini nel recinto del sacro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2017

AUTORE: Caterina Verbaro

NOME DEL FILE: Pasolini nel recinto del sacro.pdf

DIMENSIONE: 3,32 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

di Caterina Verbaro [Esce oggi, per Giulio Perrone, Pasolini. Nel recinto del sacro di Caterina Verbaro. Pubblichiamo l'introduzione]. Poesia e sacro Negli ultimi tempi gli studi pasoliniani sembrano concentrarsi intorno a due ambiti, entrambi cronologicamente riconducibili agli anni sessanta-settanta, quello relativo al cinema e al teatro e quello interessato alla lettura dei fenomeni socio ...

Un pomeriggio per parlare di Pier Paolo Pasolini e delle sue parole. Si intitola Pasolini. Nel recinto del sacro (Giulio Perrone Editore, 2017) il libro di Caterina Verbaro che mette al centro dell'indagine sull'autore il concetto del sacro e il genere della poesia, che giovedì 8 febbraio 2018 alle 17. 30 verrà presentato a Firenze alle Murate.

LIBRI CORRELATI