Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault PDF

Radiosenisenews.it Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault Image
DESCRIZIONE
Per quanto tentiamo di redimerlo attraverso la riproduzione e l'affettività, il sesso è una forza perturbante, che ci spinge oltre i confini di ciò che consideriamo pienamente umano: al di qua o al di là del bene e del male, al di qua o al di là della comprensione e del significato, in una regione selvaggia e impensabile che ci disturba e al tempo stesso ci eccita, da cui le convenzioni della vita associata solo in parte riescono a tenerci lontani/e. Il libro confronta diverse cartografie che di questa regione sono state prodotte nel pensiero psicoanalitico e filosofico-politico a partire dagli inizi del Novecento, per arrivare alle filosofie queer più recenti. E tenta di orientarsi, attraverso di esse, nella realtà contemporanea. Freud viene letto con Marx, Fanon, Foucault (e con Bersani, Parinetto, Wittig, de Lauretis, Davis, Hocquenghem, Mieli, Edelman, Butler, Preciado e molti altri e altre) per comprendere i processi psicopolitici che sostengono il successo del populismo sovranista in Italia, in Europa, in tutto il mondo. Il risultato è una narrazione ironica, raffinata e appassionante, in cui la destituzione della virilità neofascista muove dall'ano, simbolo di quel buco nero della soggettivazione che la psicoanalisi insegna a chiamare 'pulsione'.
Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault PDF. Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault ePUB. Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2019

AUTORE: Lorenzo Bernini

NOME DEL FILE: Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault.pdf

DIMENSIONE: 8,12 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Nel rimosso che genera ingiustizia e razzismo - Francesca Romana Recchia Luciani, 04.03.2020 SCAFFALE. «Il sessuale politico. Freud con Marx, Fanon, Foucault» è l'ultimo saggio di Lorenzo

Da Hegel a Marx vol.3, Libro di Mario Rossi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana SC/10 - Serie cultura, data pubblicazione 1977, 9788807850523.

LIBRI CORRELATI