I Longobardi PDF

Radiosenisenews.it I Longobardi Image
DESCRIZIONE
Il periodo longobardo (VI-XI secolo) è un momento assai significativo della storia d'Italia. Oltre ad aver segnato la prima frammentazione politica della penisola dopo i secoli di unità garantiti da Roma, la presenza longobarda nel centro-nord della penisola e successivamente nei principati meridionali ha lasciato tracce importanti in diversi ambiti, anche sul piano della percezione identitaria di singole regioni. Il volume presenta la storia dei longobardi in una nuova sintesi aggiornata.
Leggi il libro di I Longobardi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I Longobardi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2015

AUTORE: Claudio Azzara

NOME DEL FILE: I Longobardi.pdf

DIMENSIONE: 1,38 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

I longobardi erano una tribù germanica, molto probabilmente originaria della Scandinavia. I primi a scrivere di loro furono i romani, ma la loro storia si perde nella leggenda. Entrano in Italia ...

I Longobardi nel 5 6 8 - 5 6 9 , insieme a altri popoli (Gepidi, Svevi, Bulgari, Sassoni) i r r u p p e r o n e l l ' It a l i a n o r d o r i e n t a l e , dal Friuli, quindi nel corso di tre anni conquistarono i territori settentrionali fino a P av i a ( 5 7 2 ) .

LIBRI CORRELATI