Musicoterapia psicopedagogica. Educare, integrare e curare con l'arte dei suoni PDF

Radiosenisenews.it Musicoterapia psicopedagogica. Educare, integrare e curare con l'arte dei suoni Image
DESCRIZIONE
Dopo una sintetica analisi storica dei modelli e degli autori che hanno visto nella combinazione suono-musica-movimento uno strumento d'intervento educativo e curativo, il saggio chiarisce come la musicoterapia psicopedagogica - agendo sull'io sonoro con linee d'intervento comuni alla moderna didattica della musica - sia in grado d'influire positivamente sullo sviluppo armonico delle diverse componenti della personalità dell'essere umano risultando utile anche ai bambini normodotati. Il libro continua analizzando i nessi tra musica e relazione primaria: lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale del bambino è strettamente legato all'interazione sonoro-emotiva che s'instaura tra lui e la madre nei primi anni di vita se non addirittura a partire dal quinto mese di gravidanza. Vengono, infine, presentati il Progetto pedagogico-didattico con particolare interesse verso la musicoterapia preventiva e riabilitativa in età evolutiva e il laboratorio Peter Pan e l'isola della musica che non c'è entrambi realizzati dalla Scuola di Musica 55 per Bambini/ Casa della Musica di Trieste.
Siamo lieti di presentare il libro di Musicoterapia psicopedagogica. Educare, integrare e curare con l'arte dei suoni, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Musicoterapia psicopedagogica. Educare, integrare e curare con l'arte dei suoni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2010

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Musicoterapia psicopedagogica. Educare, integrare e curare con l'arte dei suoni.pdf

DIMENSIONE: 10,58 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista l'articolo Musicoterapia psicopedagogica. Educare, integrare e curare con l'arte dei suoni ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Pedagogia, scopri altri prodotti LUGLIO (TRIESTE)

Il termine "musicoterapia" è composto da due parole: "musica" e "terapia". La prima, dal greco mousike, indica l'arte di combinare i suoni secondo leggi e convenzioni stabilite; la seconda, che deriva dal greco therapeìa, servizio, significa cura della malattia.

LIBRI CORRELATI