La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo PDF

Radiosenisenews.it La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo Image
DESCRIZIONE
La gazirovka: il distributore pubblico d'acqua gassata; il nomerok: il "numeretto" dei cappotti; le papirosy: le sigarette scadenti. Un'affascinante riflessione sul rapporto tra le cose e la vita. I 25 oggetti russo-sovietici protagonisti di queste pagine sono semplici cose di uso comune, non i noti "cimeli" da nostalgici esibiti talvolta nelle mostre o venduti nei negozi di souvenir. A cosa servivano, che importanza avevano nella vita dei cittadini sovietici, qual è la loro storia? Unendo l'esperienza personale a citazioni letterarie, artistiche e cinematografiche, l'autore costruisce 25 percorsi che non solo raccontano il passato ma anche il presente di questi oggetti, nell'uso e nell'immaginario collettivo. Si compone così un ritratto emozionante e inedito di una realtà spesso solo ipotizzata da oltre cortina. Un libro che riesce a stupire e a modificare per sempre il nostro giudizio, così stereotipato, di un mondo che davvero è stato altro.
Siamo lieti di presentare il libro di La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo, scritto da G. Piero Piretto. Scaricate il libro di La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2012

AUTORE: G. Piero Piretto

NOME DEL FILE: La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo.pdf

DIMENSIONE: 10,36 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Gian Piero Piretto - La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo (2012) Categorie: libri, Saggistica e manuali Gian Piero Piretto - La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo (2012)

Una storia della Resistenza" Franco Rella - "Ai confini del corpo" Franca D'Agostini - "Menzogna" Gian Piero Piretto "La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo" Martha Nussbaum - "Giustizia poetica" Attilio Scuderi - "Il paradosso di Proteo. Storia di una rappresentazione culturale da Omero al postumano"

LIBRI CORRELATI