The Nobel lectures PDF

Radiosenisenews.it The Nobel lectures Image
DESCRIZIONE
“Quando ero giovane, era il mio eroe. Senza le parole e la musica di Dylan, probabilmente non sarei diventato uno scrittore.” - Kazuo Ishiguro, Premio Nobel per la Letteratura 2017 Come per Omero e Saffo, in Dylan la musica si fa poesia. O viceversa. È questa in sintesi la motivazione con cui l’Accademia di Svezia annuncia il 13 ottobre 2016 il conferimento del Premio Nobel per la Letteratura al cantautore più amato del mondo. Il resto è storia nota: Dylan non va a ritirare il premio a causa di impegni presi in precedenza, la sua lettera di ringraziamento viene letta dall’ambasciatrice degli Stati Uniti in Svezia, Patti Smith esegue A Hard Rain’s A-Gonna Fall e si commuove. Intanto l’eterno dibattito si riaccende: una canzone può essere letteratura? In queste pagine, che contengono la lettera di ringraziamento e il discorso tenuto all’Accademia di Svezia durante una cerimonia privata, non si trovano le risposte di Dylan a questa domanda, ma c’è il suo rapporto con quello che ha letto e quello che ha ascoltato, con le storie che ha amato, con i linguaggi che lo hanno nutrito. Perché se è vero che “mai una volta ho avuto il tempo di chiedermi se le mie canzoni sono letteratura”, è anche vero che le pagine dei libri ti danno “un modo di guardare la vita, una comprensione della natura umana e un metro con il quale misurare le cose”. È così che, nel suo modo di guardare la vita, ci sono Omero e Buddy Holly, Moby Dick e Niente di nuovo sul fronte occidentale. E soprattutto ci sono incontri e ricordi, perché “le canzoni sono vive nella terra dei vivi” e Dylan, come Omero, invoca la Musa chiedendole semplicemente di cantare, attraverso la sua bocca, una storia. Nel suo discorso per il Nobel Dylan non parla solo del rapporto tra letteratura e musica, ma del rapporto tra letteratura e vita.
Siamo lieti di presentare il libro di The Nobel lectures, scritto da Bob Dylan. Scaricate il libro di The Nobel lectures in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2017

AUTORE: Bob Dylan

NOME DEL FILE: The Nobel lectures.pdf

DIMENSIONE: 4,52 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

The economic foundations for the Nobel Prize were laid in 1895, when Alfred Nobel signed his last will and left much of his wealth to the establishment of a prize and the subsequent Nobel Foundation, which is tasked with a mission to manage his fortune and has ultimate responsibility for fulfilling the intentions of Nobel's will.

Join us live from The Royal Swedish Academy of Sciences: "Gravitational waves finally captured" - Rainer Weiss, LIGO/Virgo Collaboration - Barry C. Barish, LIGO/Virgo Collaboration - Kip S. Thorne ...

LIBRI CORRELATI