Costituzioni e fonti del diritto PDF

Radiosenisenews.it Costituzioni e fonti del diritto Image
DESCRIZIONE
Nel descrivere le fonti giuridiche che operano nel mondo, il diritto comparato non può arrestarsi alla soglia delle codificazioni normative imposte, ignorandone la non vigenza, e commisurandone la legittimità sulla base di Grundnormen metafisiche elaborate in altre regioni del globo. Né una teoria comparatistica delle fonti può considerare tali solo quelle prodotte o riconosciute dagli Stati. Il volume dedica perciò ampio spazio alle regole della tradizione, a quelle religiose, a quelle prodotte dai dottori e dai giudici, pur centrandosi in prevalenza sui sistemi di fonti di derivazione occidentale, che permeano - anche se spesso solo formalmente - ogni regione del globo. Una particolare attenzione viene rivolta in particolare alla costituzione come fonte e norma suprema e al suo assalto da parte delle teorie neocostituzionaliste, a vantaggio del diritto giudiziale e dei Tribunali costituzionali e internazionali, e dei princìpi individuati, o meglio forgiati, dal binomio dottrina-giurisprudenza; alla "duttilizzazione" delle fonti, specie a opera del diritto transnazionale e del soft law, che riduce la distinzione tra comandi e consigli; al fenomeno della concentrazione del potere normativo in mano agli esecutivi, quale che sia la forma di Stato implicata, funzionale a un diritto sempre più privato della sua dimensione etica.
Siamo lieti di presentare il libro di Costituzioni e fonti del diritto, scritto da Lucio Pegoraro,Angelo Rinella. Scaricate il libro di Costituzioni e fonti del diritto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2018

AUTORE: Lucio Pegoraro,Angelo Rinella

NOME DEL FILE: Costituzioni e fonti del diritto.pdf

DIMENSIONE: 10,37 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Appunto di diritto su fonti del diritto italiano, gerarchia, codice civile, Costituzione, decreti legislativi e decreti legge, norma legittima o illegittima

Descrizione. Nel descrivere le fonti giuridiche che operano nel mondo, il diritto comparato non può arrestarsi alla soglia delle codificazioni normative imposte, ignorandone la non vigenza, e commisurandone la legittimità sulla base di Grundnormen metafisiche elaborate in altre regioni del globo.

LIBRI CORRELATI