Il mistero di Cristo nel tempo e nello spazio. La celebrazione cristiana PDF

Radiosenisenews.it Il mistero di Cristo nel tempo e nello spazio. La celebrazione cristiana Image
DESCRIZIONE
Questo manuale analizza la celebrazione liturgica in tutte le sue componenti, in particolar modo quelle che riguardano le dimensioni del tempo e dello spazio. Dopo aver chiarito il concetto di celebrazione liturgica e l'identità propria del popolo di Dio come soggetto celebrante - che parla un linguaggio liturgico fatto di gesti, Parola e parole, segni e simboli liturgici -, il testo si sofferma sul concetto cristiano di "tempo" e sul suo profondo rapporto con la liturgia, presentando l'Anno liturgico e la Liturgia delle ore quali "luoghi" dove il "tempo liturgico" rivela il Mistero di Cristo e la sua presenza. Ma la liturgia è anche "spazio". Ampio risalto acquista, dunque, in quest'opera la chiesa come luogo della celebrazione. Ci si sofferma sulla funzione mistagogica dell'edificio di culto e sul significato dei vari spazi liturgici, quali l'altare, l'ambone, la sede e il fonte battesimale. Un volume pensato per la ricerca e lo studio, ma indirizzato anche a coloro che amano e intendono approfondire la celebrazione liturgica nelle sue varie componenti.
Leggi il libro di Il mistero di Cristo nel tempo e nello spazio. La celebrazione cristiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il mistero di Cristo nel tempo e nello spazio. La celebrazione cristiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2014

AUTORE: Pietro Angelo Muroni

NOME DEL FILE: Il mistero di Cristo nel tempo e nello spazio. La celebrazione cristiana.pdf

DIMENSIONE: 10,77 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

In questa prospettiva della presenza di Cristo nei tempi della celebrazione, il giorno e l'anno liturgico si inseriscono nel mistero di Cristo pienezza del tempo e Signore della storia. «L'anno liturgico è il gesto salvifico di Cristo che è entrato nel tempo e in esso rimane. È il mistero del tempo cristificato». 5. Celebrazione

Per realizzare la sua catabasi nel tempo e nello spazio anche oggi, Dio ha scelto i sacri ministri, i sacerdoti ordinati. Il sacerdote, infatti, quale luogo sensibilmente percettibile di Cristo, è consacrato da Cristo stesso, nel Sacramento dell'ordine, per agire in persona Christi et in nomine Ecclesiae.

LIBRI CORRELATI