Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Vol. 2: Profeti, salmi e libri sapienziali. PDF

Radiosenisenews.it Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Vol. 2: Profeti, salmi e libri sapienziali. Image
DESCRIZIONE
Dopo un primo volume dedicato ai primi cinque libri della Bibbia e alla narrativa storica delle vicende d'Israele, questo secondo volume dell'introduzione di Alexander Rofé espone la problematica della letteratura profetica come di quella liturgica e sapienziale, con i loro vari e peculiari generi letterari che costituiscono uno dei tratti di originalità del corpo degli scritti biblici. Se nel primo volume si sono potuti vedere all'opera sacerdoti, anziani, giudici e scribi, in questo secondo tomo si tratta soprattutto dell'attività letteraria di profeti, poeti e sapienti - dai primi anche molto diversi, e come i primi creatori di testi e collezioni di testi fra i più celebri della Bibbia ebraica -, che l'autore illustra con abbondanza di esempi testuali.
Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Vol. 2: Profeti, salmi e libri sapienziali. PDF. Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Vol. 2: Profeti, salmi e libri sapienziali. ePUB. Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Vol. 2: Profeti, salmi e libri sapienziali. MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Vol. 2: Profeti, salmi e libri sapienziali. su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2015

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Vol. 2: Profeti, salmi e libri sapienziali..pdf

DIMENSIONE: 2,66 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il termine "Bibbia ebraica" è solitamente usato dai cristiani per indicare i testi sacri della religione ebraica, ma l'etimologia di Bibbia è greca e significa semplicemente, come si è visto, "libri"; tutti i libri della Bibbia ebraica sono considerati sacri anche dai cristiani, che però li dispongono in un ordine diverso.

La Bibbia ebraica[1], come detto più volte, si divide in 3 grandi parti: Torah, Nebiim e Ketubim. a) La prima parte, la Torah (Legge, Istruzione), comprende i libri di: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio b) La terza parte, i … Continua a leggere→

LIBRI CORRELATI