L' esperienza del verso. Scritti di metrica italiana PDF

Radiosenisenews.it L' esperienza del verso. Scritti di metrica italiana Image
DESCRIZIONE
Il libro riunisce una serie di importanti contributi che Pietro Beltrami ha dedicato alla metrica italiana. Dopo i due saggi d'apertura sulla Commedia, di tipo stilistico, viene ricostruito un percorso di ricerca che parte dall'endecasillabo di Dante e affronta, con successive messe a punto e ripensamenti di rilievo, i principi metrici e prosodici della poesia italiana. Infine, indagando alcuni momenti della tradizione metrica italiana (la Scuola siciliana, il sonetto antico e moderno, la metrica narrativa, Parini), l'autore giunge a considerare alcuni significativi aspetti della poesia contemporanea.
L' esperienza del verso. Scritti di metrica italiana PDF. L' esperienza del verso. Scritti di metrica italiana ePUB. L' esperienza del verso. Scritti di metrica italiana MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di L' esperienza del verso. Scritti di metrica italiana su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2015

AUTORE: Pietro G. Beltrami

NOME DEL FILE: L' esperienza del verso. Scritti di metrica italiana.pdf

DIMENSIONE: 10,54 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Compra Libro L'esperienza del verso. Scritti di metrica italiana di Pietro G. Beltrami edito da Il mulino nella collana Collezione di testi e di studi su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

È altresì autore di molti saggi sulla metrica italiana e romanza, su Dante, sui trovatori provenzali e galego-portoghesi, ... Pietro G. Beltrami, L'esperienza del verso. Scritti di metrica italiana, Bologna, Il Mulino, 2015. Pietro G. Beltrami, La filologia romanza.

LIBRI CORRELATI