La filosofia come cura PDF

Radiosenisenews.it La filosofia come cura Image
DESCRIZIONE
Secondo Nietzsche la filosofia non nasce affatto, come si è soliti pensare, da un afflato disinteressato al sapere, ma da un'inquietudine esistenziale figlia dell'incapacità dell'uomo di dare senso alla precarietà della propria vita. Abbracciando tale prospettiva, questo libro invita a liberarsi dalla tendenza a considerare patologica ogni forma di disagio esistenziale per provare a pensare filosoficamente "la fatica di essere se stessi". Capitolo dopo capitolo, il volume si rivela un percorso di autenticità nel quale la malattia e l'eccesso di medicalizzazione, l'ansia da prestazione e il senso d'inadeguatezza, la bassa soglia di sopportazione delle difficoltà, il risentimento e il senso di colpa rispetto al tempo passato, la frustrazione per quello presente e l'angoscia per quello futuro, la relazione tra la paura di morire e quella di vivere si trasformano in opportunità per esaminare il nostro modo di essere al mondo e per vedere se l'esistenza, inquadrata da nuove prospettive, possa apparire sotto una luce diversa che ne rischiari il senso e le dia nuovo slancio. E se la filosofia non sarà sempre in grado di apportare agli uomini quella guarigione che "consisterà nel liberare l'anima dalle preoccupazioni della vita, per condurla alla semplice gioia di esistere" - come amava dire Epicuro -, essa potrà almeno insegnargli "a non farsi ingannare".
La filosofia come cura PDF. La filosofia come cura ePUB. La filosofia come cura MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di La filosofia come cura su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2012

AUTORE: Moreno Montanari

NOME DEL FILE: La filosofia come cura.pdf

DIMENSIONE: 7,56 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dopo aver letto il libro La filosofia come cura.Karl Jaspers filosofo e medico. Dall'antipsichiatria alla politica attraverso una filosofia dell'esistenza di Giovanna Borrello ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

La filosofia come cura. Karl Jaspers filosofo e medico. Dall'antipsichiatria alla politica attraverso una filosofia dell'esistenza è un eBook di Borrello, Giovanna pubblicato da Liguori a 11.99. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI