Aqua granda PDF

Radiosenisenews.it Aqua granda Image
DESCRIZIONE
Il 4 novembre 1966 fu il giorno dell'acqua granda, un giorno che rimarrà nella storia di Venezia. Fortissimi venti di scirocco e disastrose mareggiate che sfondarono in più punti i murazzi (opera di difesa che delimita la laguna dal mare) costrinsero la città a sopportare, per più di quaranta ore, l'acqua alta con il picco mai registrato prima di 194 cm alla Punta della Salute. In occasione del cinquantesimo anniversario dell'alluvione, il Teatro La Fenice ha commissionato un'opera che ha visto la collaborazione (prevista fin dall'inizio, come raramente accade) tra compositore e regista, tra Filippo Perocco e Damiano Michieletto, e naturalmente di entrambi con gli autori del libretto, Roberto Bianchin e Luigi Cerantola. L'opera è tratta da "Acqua Granda. Il romanzo dell'alluvione" di Roberto Bianchin, riproposto in questo volume corredato dalle fotografie di Gianfranco Tagliapietra e da immagini d'epoca di vari autori custodite presso l'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia.
Siamo lieti di presentare il libro di Aqua granda, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Aqua granda in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2016

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Aqua granda.pdf

DIMENSIONE: 3,30 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'Aqua Granda (romancc e todesch: Spöl) l'è on riaa de l'Italia e de la Svizzera. La nass arent a la Forcola, e la traversa tutta la Val de Livign, col passà per el paes con l'istess nomm. A quell pont la ghe va dent al Lagh de Livign, on lagh artifizial apena foeura del paes.

L'«Aqua granda» come nel '66. La mia città indifesa e tradita. Mezzo secolo fa l'altra grande mareggiata. Sperammo che la politica intervenisse. Ma stiamo ancora aspettando.

LIBRI CORRELATI