L' Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio PDF

Radiosenisenews.it L' Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio Image
DESCRIZIONE
L'Atalante è stato a lungo considerato il film più rappresentativo di Jean Vigo, l'opera conclusiva interpretata spesso come un film-testamento. Eppure, tutta la produzione di Vigo vive di una tensione primaverile e aurorale e il suo ultimo film rimane ancora oggi un'opera sfuggente, sintesi imperfetta di tensioni storiche, estetiche e figurative che in parte si rifanno alla cinematografia francese degli anni Venti e Trenta, ma in parte anticipano la germinazione delle nouvelles vagues internazionali a venire. Film manifesto della cinefilia di tutti i tempi, osannato e omaggiato da più generazioni di critici, cinefili e registi (da Bunuel a Truffaut, da Bertolucci a Tempie, da Kusturica a Carax, fino a Gondry e McQueen), L'Atalante vive di una unicità ed esemplarità costitutive, al crocevia fra momenti caratteristici della storia del cinema e differenti concezioni del mezzo cinematografico. Questo libro indaga tale singolarità, attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga le esegesi storico-critiche accumulatesi negli anni con uno studio nuovo e circostanziato, senza trascurare gli strumenti dell'analisi storiografica.
Siamo lieti di presentare il libro di L' Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio, scritto da Giacomo Ravesi. Scaricate il libro di L' Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2016

AUTORE: Giacomo Ravesi

NOME DEL FILE: L' Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio.pdf

DIMENSIONE: 5,74 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'Atalante di Jean Vigo è uno dei film più leggendari della storia del cinema, ultimo parto creativo di un regista geniale destinato a morire neanche trentenne per l'incedere della tubercolosi.

L' Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio è un libro di Giacomo Ravesi pubblicato da Mimesis nella collana Mimesis-Cinema/Origini: acquista su IBS a 9.50€!

LIBRI CORRELATI