Interno esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica PDF

Radiosenisenews.it Interno esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica Image
DESCRIZIONE
Risulta sempre più necessario rivolgere l'attenzione alla complessità del sistema simbolico che unisce gli abitanti alle case e alle città attraverso un fruttuoso confronto fra sapere architettonico, sapere urbanistico e sapere psicoanalitico. Architetti, urbanisti e psicoanalisti possono arricchire le specifiche competenze, assumendo altri vertici di osservazione per giungere a una visione generale della relazione tra risorse, individuo e territorio e, quindi, a una sostenibilità psicologica e ambientale che favorisca il benessere dell'uomo. La cura della sofferenza mentale da parte degli psicoanalisti e la ricerca sull'ambiente da parte di architetti e urbanisti, possono trovare buoni livelli di integrazione all'interno di progetti di collaborazione, convergendo in una visione comune di quella dimensione abitativa in cui si situa il complesso e articolato intreccio di bisogni biologici e funzioni simboliche che dà origine a una determinata disposizione e utilizzazione degli spazi. Spazi pubblici e spazi privati: quartieri, case, scuole, musei, carceri, ospedali, comunità terapeutiche, ma anche stanze di analisi, insomma i contenitori della nostra esistenza.
Siamo lieti di presentare il libro di Interno esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica, scritto da Cosimo Schinaia. Scaricate il libro di Interno esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2016

AUTORE: Cosimo Schinaia

NOME DEL FILE: Interno esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica.pdf

DIMENSIONE: 3,22 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Interno Esterno: Sguardi Psicoanalitici Su Architettura E Urbanistica è un libro di Schinaia Cosimo edito da Alpes Italia a maggio 2016 - EAN 9788865313527: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Sguardi psicanalitici su architettura e urbanistica. Presentazione: Archivio di Stato di Benevento, Sala storica Biblioteca Pacca - 25 maggio 2019. alle ore 9,30 sarà presentato il libro di Cosimo Schinaia: interno-esterno. Sguardi psicanalitici su architettura e urbanistica. Dopo i saluti di Fiorentino Alaia, ...

LIBRI CORRELATI