Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime PDF

Radiosenisenews.it Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime Image
DESCRIZIONE
Il volume - con saggi di Roberta Mira, Simona Salustri, Luca Rossi, Valter Balducci, Giancarlo Cerasoli e Laura Orlandini - affronta il tema delle colonie per l'infanzia durante il periodo fascista da diverse angolature. A partire dal progetto di fascistizzazione della gioventù, sono presi in esame diversi organismi coinvolti nella progettazione e nel funzionamento delle colonie, i rapporti fra le strutture centrali e quelle periferiche del Partito nazionale fascista e dell'amministrazione statale e locale, gli aspetti architettonici degli edifici adibiti a colonia e il lavoro del personale - medici, direttrici, vigilatrici - impegnato a rafforzare la "razza italiana" e a trasmettere ai giovani ospiti l'ideologia fascista.
Leggi il libro di Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiosenisenews.it.
INFORMAZIONE

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime.pdf

DIMENSIONE: 7,50 MB

SCARICARE LEGGI ONLINE

Venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018, nel Palazzo Romagnoli di Forlì, un convegno propone un primo momento di confronto sui risultati del progetto di ricerca dedicato alle colonie per l'infanzia durante il ventennio fascista da parte degli istituti storici della resistenza e dell'età contemporanea della Romagna. Il regime diede un forte impulso a queste strutture ricettive - dalle circa ...

Viene presentato a Ravenna, in prima assoluta, alle ore 18 di martedì 12 marzo alla Sala Muratori della Biblioteca Classense, il volume "Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista: un progetto di pedagogia del regime" a cura di Roberta Mira e Simona Salustri.

LIBRI CORRELATI